VALSUSA: OPERATORE DELLA RISTORAZIONE- PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI
Approfondimenti sul corso
-
Data di pubblicazione
16 Gennaio 2026
-
Data di chiusura
26 Aprile 2026
-
Sede del corso
Valsusa
Descrizione
Overview
Il percorso formativo per il profilo dell'OPERATORE DELLA RISTORAZIONE- PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI è articolato in momenti di formazione tecnica, umanistica, scientifico tecnologica e da momenti di stage in azienda. La formazione tecnica è la parte che caratterizza l'aspetto professionalizzante del profilo in oggetto e viene espressa attraverso discipline pratiche e teoriche, che concorrono allo sviluppo di attività e competenze specifiche del settore Il tutto viene svolto nei laboratori professionali con l'ausilio di strumenti, tecniche e metodi organizzativi tipici della professione. La formazione umanistica e scientifico tecnologica completa il percorso arricchendolo di quelle nozioni indispensabili per una buona crescita culturale. L'allievo al termine del percorso potrà essere impiegato in qualità di "commis" di cucina in tutte le aziende che hanno attività di produzione culinaria (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva, imprese di catering, ristoranti). In prospettiva dopo adeguate esperienze, sarà in grado di svolgere autonomamente i ruoli assegnati. Argomenti: Orientamento, Sicurezza, Informatica, Lingua Italiana, Lingua Inglese, Matematica, Scienze-Ecologia, Competenze di cittadinanza, Storia, Diritto, Qualità, Economia e lavoro, Tecnica Professionale Cucina e Sala/Bar, Igiene, Enogastronomia, Principi di alimentazione, Tecniche di pianificazione, Francese tecnico.
Luogo di svolgimento
FORMONT - Centro Operativo Valsusa - Via Des Ambrois, 49 - 10056 Oulx (TO)
Durata e frequenza
Corso triennale 2970 ore, di cui 300 di stage e 24 di prova finale. Diurno dal lunedì al venerdì tempo pieno
Costi
Corso gratuito. Il finanziamento dell'azione è determinato da contributi comunitari, nazionali, regionali, secondo le modalità previste dal P.O.R. F.S.E.
Periodo
Settembre - Giugno
Certificazione finale
Qualifica professionale. Per il riconoscimento del corso e l'ammissione all'esame di qualifica è necessaria una frequenza pari a 3/4 del monte ore previsto
Prove d'ingresso
E' previsto un Colloquio Orientativo/Motivazionale
Prerequisiti
Diploma di licenza conclusiva del 1° ciclo di Istruzione (Scuola Media Statale)
Documenti necessari
Ragazzi in uscita dal 1° ciclo di istruzione (Scuola Media Statale) Iscrizione on line tramite il sito del MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline). Destinatari non in uscita dalla Scuola media Statale: documento di identità valido, codice fiscale, diploma di scuola secondaria di primo grado.
Destinatari
Giovani e adolescenti che hanno terminato il primo ciclo d'istruzione (diploma scuola secondaria di primo grado). I corsi sono rivolti a soggetti di entrambi i sessi (L.N. 903/77; L.N. 125/91)
Termine ultimo iscrizioni
30/09/2025
Sei interessato a questo corso?
94 giorni per iscriversi