Obiettivi: essere capaci di spostarsi in sicurezza sul terreno innevato, in gruppo, adottando tutte le buone strategie di gestione del rischio e ottimizzando la propria traccia.
Contenuto: si apprendono e si mettono in pratica i criteri e le tecniche dettagliate di analisi, progettazione e conduzione di un’escursione su terreno innevato mediante l’individuazione preventiva delle condizioni nivo-meteorologiche e delle situazioni del terreno “critiche” mediante l’analisi approfondita e la corretta interpretazione delle basi topografiche, del bollettino valanghe e del terreno.
Vengono illustrati i processi decisionali e le trappole euristiche, più comuni, connesse al fattore umano che possono inficiare la decisione corretta nonché le corrette modalità di comunicazione, messa in atto delle decisioni e delle consegne da applicare all’interno del gruppo.
Infine, vengono illustrate e messe in pratica le metodologie volte ad assicurare una progressione fluida e sicura effettuando una traccia sicura, confortevole, estetica e rispettosa dell’ambiente.
Stagione invernale 2024/2025
Essere autonomo nello scialpinismo in terreno di montagna di difficoltà media (livello S3.1 della scala Toponeige*).
Avere delle solide basi in nivologia (conoscere i fondamentali della neve e delle valanghe, sapere utilizzare il proprio materiale di soccorso), in cartografia (lettura della carta, orientamento) e nel soccorso in valanga (sapere fare una ricerca semplice di un travolto con ARTVA/sonda/pala).
E’ previsto un test di autovalutazione per stabilire l’idoneità a partecipare al corso.
(*Niveau Toponeige Ski 3 Entrée dans le ski-alpinisme: passages techniques, pentes longues à 35°, passages très courts jusqu’à 40-45°. Forêts assez denses même avec pentes faibles, chemins forestiers raides. http://www.volopress.net/volo/spip.php?article367)
-
31/12/2024
Formont s.c.ar.l. per la Formazione Professionale.
Sede Legale in Viale Carlo Emanuele II, 256 10078 Venaria Reale (TO) P.IVA IT06874990010
Capitale Sociale sottoscritto e interamente versato euro 20.000
C.F. ed iscrizione R.imprese CCIAA di Torino 96007190018, R.E.A. 975135, ATECO 855920
Legge 7 luglio 2009 N.88, Codice SDI: USAL8PV
Componenti CdA: presidente Roberto Vaglio; vicepresidete Fabio Pastelli; consigliere Roberto Carelli