Al Formont Valsesia sono aperte le iscrizioni alla selezione per l’accesso al corso gratuito “Tecnico specializzato in ospitalità turistica. Il percorso è nell’ambito della “Direttiva pluriennale sulla formazione professionale finalizzata alla lotta contro la disoccupazione (Mercato del Lavoro)” della Regione Piemonte. Per la presentazione del progetto, Formont ha siglato un accordo di collaborazione con GAL Terre del Sesia, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Comune di Alagna Valsesia e Monterosa 2000 S.p.A.
IL CORSO
Il Tecnico specializzato in ospitalità turistica è una figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze dell’ospite, creando le situazioni più favorevoli. Verifica tutte le informazioni fornite dalla clientela relativamente ai servizi di ospitalità e si interfaccia con l’intera filiera di erogazione del servizio, con l’obiettivo che l’esperienza del soggiorno risulti positiva. Il corso, riservato a maggiorenni disoccupati/non occupati/in CIGS (cassa integrazione straordinaria)/in mobilità, prevede una durata di 600 ore di cui 240 di stage, che sarà realizzato all’interno di aziende/enti del settore turistico. Al termine e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte un attestato di Specializzazione.
IL FORMONT
Gli obiettivi di Formont sono progetti concreti sui programmi di sviluppo dell’economia montana. Rispondendo alle seguenti esigenze realizzare progetti formativi incentrati sulla valorizzazione e promozione delle risorse locali. Offrire percorsi formativi orientati all’implementazione di nuove attività quali fonti integrative del reddito per superare il fenomeno della stagionalità, tipico di molte attività di montagna. Quindi favorire l’occupazione giovanile per contrastare lo spopolamento delle zone alpine, reso inevitabile dalla mancanza di posti di lavoro e dall’insufficienza dei redditi, per consentire la permanenza in montagna. Poi gli inserimenti lavorativi proponendo e realizzando attività formative specifiche e mirate, attraverso ricerche di mercato sul lavoro e sul sistema formativo regionale in un concetto di rete. L’inserimento o la reintegrazione delle donne sul mercato del lavoro. Quindi proporre attività formative che prevedano momenti di stage in azienda e aderire a progetti europei di formazione e scambio con l’estero. Le sedi sono Formont La Mandria, Formont Venaria Reale, Formont Valsusa, Formont Peveragno, Formont Valli dell’Ossola, Formont Valsesia.