Scheda Corso - Operatore della ristorazione-1
Il percorso formativo duale per il profilo dell’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI, è articolato in momenti di formazione tecnica, umanistica, scientifico tecnologica e da momenti di alternanza in azienda.
Il percorso prevede un forte raccordo con il sistema delle imprese e il mondo del lavoro con una considerevole quantità di attività svolte in impresa formativa e alternanza scuola-lavoro (alternanza simulata e alternanza rafforzata). Al termine dei tre anni, a seguito del superamento dell’esame finale, si acquisisce una qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale e di livello EQF 3. L'Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati e allestiti.
Anno scolastico 2025/2026 Iscrizioni aperte
Licenza scuola secondaria di I grado
Carta Identità - Codice fiscale - Licenza scuola media di I grado
01/09/2025
Formont s.c.ar.l. per la Formazione Professionale.
Sede Legale in Viale Carlo Emanuele II, 256 10078 Venaria Reale (TO) P.IVA IT06874990010
Capitale Sociale sottoscritto e interamente versato euro 20.000
C.F. ed iscrizione R.imprese CCIAA di Torino 96007190018, R.E.A. 975135, ATECO 855920
Legge 7 luglio 2009 N.88, Codice SDI: USAL8PV
Componenti CdA: presidente Roberto Vaglio; vicepresidete Fabio Pastelli; consigliere Roberto Carelli