La piattaforma DAC è uno spazio virtuale creato per consentire agli utenti di seguire corsi online che permettano loro di scoprire o approfondire argomenti relativi alla sostenibilità e all’integrazione europea.
Con il progetto DAC, i partner hanno voluto mettere in evidenza i contenuti di qualità già esistenti promuovendo corsi di formazione creati da enti affidabili, accreditati e con una comprovata esperienza sui temi affrontati.
Questo strumento ha diversi vantaggi: è gratuito, accessibile da qualunque luogo, con un’offerta di corsi bilingue, e alla portata di tutti.
La piattaforma, accessibile a questo link, è uno strumento di divulgazione che raccoglie contenuti creati da esperti o enti e organizzazioni accreditate. I temi affrontati sono coerenti con le linee guida dell’Unione Europea, spaziando dalle sfide poste dal cambiamento climatico alla transizione energetica, dalla gestione sostenibile delle risorse naturali alla cooperazione comunitaria.
Sulla piattaforma sono presenti contenuti divulgativi su diversi argomenti, tra cui:
- Le istituzioni dell’Unione Europea e le sue principali politiche energetiche
- Il cambiamento climatico e gli effetti di questo nei territori alpini
- Il turismo innovativo e sostenibile nelle regioni montane
Questi contenuti sono disponibili gratuitamente in italiano e in francese, previa iscrizione alla piattaforma. Con il progetto DAC i partner di progetto intendono porsi come intermediari tra gli enti di formazione e gli abitanti del territorio, mettendo a disposizione di tutti i cittadini un’offerta di contenuti transfrontaliera e bilingue.